Non è così difficile resistere al cibo delizioso se sai come reagisce il nostro cervello. Ecco quattro semplici tecniche psicologiche che aiuteranno a domare l’appetito che è andato fuori controllo.
1. Rituale con cioccolato
I ricercatori della Harvard Business School, guidati dalla comportamentista Francesca Gino) hanno condotto una serie di esperimenti per scoprire come vari rituali influenzano le nostre relazioni con il cibo. In un esperimento, i partecipanti hanno distribuito barre di cioccolato e hanno chiesto di fare quanto segue: senza rimuovere gli involucri, dividere la barra in due metà, quindi rimuovere l’involucro da metà, mangiare il cioccolato e ripetere lo stesso con l’altra metà della metà del sbarra. Al resto dei partecipanti è stato chiesto di mangiare cioccolato come vogliono. Quindi il cioccolato è stato sostituito da carote. E in questo e in un altro caso, i partecipanti hanno ricevuto notevolmente più piacere, mangiando, grazie al rituale, una piccola quantità di cibo. “Se colleghiamo un’azione rituale, qualsiasi cibo (dolce
o ordinario) ci sembra più gustoso, e ci godiamo più a lungo invece di deglutire rapidamente”, afferma Francesca Gino. Più spesso ripeti i rituali, maggiore è l’effetto che daranno.
2. Pensa al bene
Brian Wansink, uno dei più famosi ricercatori del comportamento alimentare al mondo, consiglia: “Il cattivo umore influisce notevolmente su quante calorie alla fine assorbiamo. Se mentalmente (o ad alta voce) ricordi almeno un evento gioioso prima del cibo, mangiamo meno “. Esempi: grazie a un amico per la buona cosa che è successo oggi, parla con un collega dell’evento più gioioso della giornata o della voce (te stesso) spera – che buone notizie stai aspettando domani.